Chi sono




Ciao, sono Letizia




vivo in Svizzera da 9 anni. Sono sposata da 18 anni e mamma di due ragazzi di 14 e 9 anni.
Dopo quasi 20 anni di studi e percorsi lavorativi nell'ambito artistico e creativo, come illustratrice, designer e fotografa, la mia nuova vita qui in Svizzera mi ha portato a lavorare sempre di più con i bambini. Ho deciso di diventare Spielgruppenleiterin e lavorare con bambini dai 2 ai 5 anni. In questo periodo ho creato dei giochi pensati apposta per bambini in età prescolare, chiamati Le MonnysBags, per aiutare nello sviluppo e nel rinforzo delle attività fino-motorie e della coordinazione mano-occhi. I giochi sono in uso in diversi Spielgruppe e famiglie.

Dopo un periodo difficile nella mia vita, il mio percorso di crescita personale e di studi non si è più fermato. Mi sono riavvicinata dopo tanti anni alla meditazione e sono diventata Mindfulness Teacher e Life Coach, con una specializzazione pedagogica per gli adolescenti (TeenCoach). 

In questo periodo, lavorando a stretto contatto con i bambini, soprattutto quelli con bisogni speciali, ho cominciato ad approfondire temi come ADHD e Autismo.

Questa esperienza mi ha portato ad una grande scoperta: a 41 anni mi è stata diagnosticata l'ADHD. 

Ho così rivisto tutta la mia vita con occhi diversi, sin dalla scuola dove ho sempre avuto molte difficoltà a studiare per la mia dislessia che non sapevo di avere, fino alle difficoltà nella gestione delle relazioni sociali per la mia alta sensibilità, la mia scarsa concentrazione e, da adulta, la frequente procrastinazione e disorganizzazione anche per le piccole attività che richiedono uno sforzo mentale. (Spesso, insieme all'ADHD, ci sono anche altre "caratteristiche speciali in comorbidità")

Per questo motivo, ho continuato a studiare e ad approfondire il tema diventando Tutor ADHD e DSA in classe e specializzandomi nell' uso della Comunicazione Alternativa Assistita, 
PECS 1 livello (pecs.com) (+ workshop su metodi Teacch e ABA)

Lavoro da due anni come assistente pedagogica in una scuola per bambini con bisogni speciali, a stretto contatto con ragazzi autistici, discalculici, dislessici e ADHD di differente spettro.

Oggi raccolgo tutte le mie conoscenze ed esperienze per aiutare adulti e ragazzi che hanno una diagnosi ADHD e che sono in difficoltà con la gestione delle proprie emozioni e nell'organizzazione quotidiana. 

Cerco di trovare il metodo migliore per ognuno di loro attraverso tecniche come la Mindfulness e esercizi pratici come la MindfulArt e molto altro, per migliorare la concentrazione, aumentare l'autostima, essere più consapevoli dei propri "poteri" e non sentirsi più soli e diversi.


Se hai domande o vuoi incontrarci per pianificare i nostri prossimi incontri, non vedo l'ora di conoscerti! non esitare a scrivermi!



Ti aspetto!


Letizia




--------------------------------------------------------





Monny's House

Letizia







all photos and illustrations ©Maria Letizia Arrighi

Post